Principali Caratteristiche di iPase SPIEGAZIONEBreve spiegazione FILMATO DEMOFilmato d'esempio

GENERALI

APPLICATIVE

   
Sì Gratuito SPIEGAZIONE Gratuito
Lo è fin dalla sua nascita.
Non escludiamo che prossime release, o pezzi aggiuntivi, non lo siano, anche se pensiamo di continuare così. Quello che è certo è che la versione che scarichi ora è gratuita e la puoi utilizzare fin che vuoi.
Sì Più Budget, con automatismo di creazione SPIEGAZIONE Vari Budget
E’ possibile inserire varie previsioni di spesa, basate su parametri diversi, oppure semplicemente, per esempio, uno ottimistico e uno pessimistico. I budget sono sempre confrontabili coi dati reali di qualunque anno precedente. Vi è la possibilità di crearli automaticamente, partendo dai dati reali di un anno passato.
FILMATO DEMO
Sì Niente pubblicità via email o sul sito SPIEGAZIONE Pubblicità
Mai fatta, né sul sito né sulle email che inviamo (solo annunci di nuove versione o comunicazioni “Dal commercialista”). Sul sito abbiamo solo pochi link (in una sola pagina) ad alcuni dei tanti siti che parlano di noi.
Sì Scadenziario (generato in automatico) SPIEGAZIONE Scadenziario
E’ stato pensato per essere creato il più possibile in automatico, in base alle registrazioni che si vanno a fare. Se, per esempio, le bollette Enel sono trimestrali, una sua registrazione, genera, in automatico, una scadenza avanti 3 mesi. E’ anche possibile aggiungerne manualmente.
FILMATO DEMO
Sì Solo PC con SO Microsoft (XP, Vista, Windows 7, ...) SPIEGAZIONE Solo PC con SO Microsoft
iPase funziona con XP, Vista, Windows 7 e versioni future. Al momento non funziona nel mondo Apple e Unix, se non con emulatore.
Sì Aggiorna saldo dei C/C e Contanti SPIEGAZIONE Saldi automatici C/C e Tasca
Ogni volta che registro una spesa (o entrata), a seconda di come ho speso (contante, bonifico, RID, carta, ecc.) viene aggiornato automaticamente il saldo di quel C/C o della liquidità (che abbiamo chiamato “Tasca”). I “saldi” sono sempre “a una data” e sono direttamente modificabili.
Sì I dati, criptati, stanno solo sul tuo PC SPIEGAZIONE Dati criptati sul PC
I dati stanno solo sul tuo PC (niente server di rete). Sono criptati e la password per accedere non è scritta sul PC. La conosci solo tu; se la perdi, perdi tutti i dati. Non abbiamo una superpw per accedere ai tuoi dati. Quella inviata da noi, vale solo per il primo accesso. Anche con iPaseWeb o iPaseMobile, nessun dato esce dal PC.
Sì Gestione Debiti/Crediti SPIEGAZIONE Debiti/Crediti
Volendo, è possibile anche tenere traccia dei Debiti/Crediti (o solo parte di essi). Il saldo (se positivo) del C/C è già un Credito, ma altri se ne possono inserire, tipo il Mutuo, l’acquisto a rate, ecc.
FILMATO DEMO
Sì Gestione automatica copie di sicurezza (backup) SPIEGAZIONE Copie di sicurezza (backup)
All’uscita da iPase, il programma provvede a creare delle copie di sicurezza/backup (nella cartella dati). Nel nome è scritta la data. Varie copie sono mantenute. In ogni caso, puoi sempre decidere di crearne a piacere, quando vuoi, col nome che decidi tu.
FILMATO DEMO
Sì Gestione Patrimonio SPIEGAZIONE Patrimonio
Con iPase è possibile (non obbligato) seguire il proprio patrimonio (o parte di esso), costituito da tutto ciò che è rivendibile (immobili, arte, gioielli, titoli, ecc.), meno i debiti, attribuendone dei valori (reali o supposti) nel tempo. A fine anno si può verificarne la variazione rispetto a anni precedenti
FILMATO DEMO
Sì Internet serve solo per download e registrazione SPIEGAZIONE Uso di Internet
Serve solo per download, Registrazione e Attivazione. Poi, si può tranquillamente usare iPase sconnessi da internet (basta provare). La connessione serve invece ancora se si usa iPaseWeb e iPaseMobile, per ricevere dati (criptati). La trasmissione è monodirezionale, nel senso che nessun dato esce da iPase; entrano solo.
Sì Gestione “per cassa” e “per competenza SPIEGAZIONE Cassa o Competenza?
iPase lavora “per cassa”. Le registrazioni vanno cioè fatte con la data in cui è avvenuta la spesa (o entrata). Questo può però portare ad avere registrato, per esempio, due pagamenti di assicurazione auto in un anno. iPase PUO’ lavorare ANCHE per Competenza.
FILMATO DEMO
Sì Portabile: si installa 1 volta e si usa su più PC SPIEGAZIONE Software Portabile
Una volta installato (in genere sul desktop), basta copiare l’intera cartella e portarlo su un altro PC o tenerlo su una chiavetta USB; non serve più installarlo sul nuovo PC. Nella cartella ci sono programmi e dati.
Sì Valute estere e cambi SPIEGAZIONE Valute e cambi
Quando sono in Inghilterra vorrei magari registrare direttamente in Sterline, al cambio con cui le ho ritirate in Banca. E’ possibile gestire, in iPase, tutte le valute estere e i cambi, alla data in cui sono stati effettuati. Se vado al ristorante a Londra e spendo 40 Pounds, inserisco 40 Sterline; il programma fa il cambio e mette in Euro.
Sì Usabile da chiavetta USB, rete locale, spazio Cloud, VPS SPIEGAZIONEUSB, rete, Cloud, VPS
Una volta installato, puoi spostare la cartella iPaseP (contiene programmi e dati) dove vuoi e usarlo da ogni PC  Windows che veda quella cartella.
Sì Commesse SPIEGAZIONE Commesse
Può capitare che voglia raggruppare tutta una serie di spese che vanno su Voci diverse. Inserisco prima una Commessa e, ad ogni spesa, la associo. Tipicamente un viaggio, un lavoro a casa, un’attività secondaria, ecc.
FILMATO DEMO
Sì Possibile allegare file, immagini, commenti vocali SPIEGAZIONE Immagini, file, commenti vocali
Ad ogni registrazione è possibile allegare una foto, un file (PDF, Excel, Word, ecc.) e/o un commento vocale. Per esempio, la bolletta dell’elettricità quando registro la spesa. Non c’è limite di dimensione, se non dettati dallo spazio su disco e dal tempo poi per aprirli. In questo modo, si ha un archivio davvero completo delle proprie spese (e entrate).
Sì Automatismo su pagamenti e incassi ricorrenti SPIEGAZIONE Pagamenti ricorrenti
Se pago a Telecom (o al padrone di casa) un importo sempre uguale ogni mese, posso inserirne uno e il programma si preoccupa di inserirne in automatico altri 11 uguali, solo con data diversa. Vale anche per periodi diversi: settimanale, bimenstrale, trimestrale, semestrale, annuale.
Sì Tre modalità d'uso: base, ridotta, estesa SPIEGAZIONE3 modalità d'uso
La stessa installazione di iPase la puoi usare in 3 modalità diverse, a seconda della facilità/completezza che desideri, tutte gratuite; in ogni momento, anche con tanti dati caricati, puoi passare da una all’altra, senza perdere alcun dato.
Sì Controllo, per Voce, di importo min e max SPIEGAZIONE Importi minimi e massimi
Alle volte, può scappare di scrivere 315 anziché 31,5. Siccome è difficile che faccia 315 Euro di rifornimento, allora, alla Voce “Rifornimento” basta che metta un importo Min e uno Max e quell’errore mi viene segnalato. Noi li abbiamo precaricati per tutte le Voci; voi li potete modificare; in ogni caso, anche se segnalato, è bypassabile.
  Partita doppia SPIEGAZIONE No “Partita doppia”
Come si sa, le Contabilità aziendali operano in “partita doppia”, perché "quadra" sempre e non esclude la registrazione anche di operazioni complesse; però ci vuole una certa preparazione. Per questo iPase non la usa, anche se cerca di simularne alcuni vantaggi; ma in un modo assolutamente intuibile.
Sì Spese fisse e variabili SPIEGAZIONE Comprimibilità/Espandibilità
Magari vorrei sapere quanto avrei potuto risparmiare su una certa spesa (se sono spese fisse la risparmiabilità è 0%), oppure su tutte le spese di Ristorante; serve per poter fare delle simulazioni. Lo si può fare per singola registrazione o per tutte le registrazioni di una particolare Voce di spesa (o ricavo). Usabile anche quando si va a creare il nuovo budget.
FILMATO DEMO
Sì Programma, manuali, filmati, supporto in Italiano SPIEGAZIONE In Italiano
iPase è nato in Italia. Ogni cosa (programma, manuali, video, supporto, forum, ecc.) è in Italiano. Anche le problematiche affrontate sono assolutamente attinenti alle abitudini italiane. La “tassa di circolazione” dell’auto l’abbiamo chiamata “bollo”. Visto il grande successo, pensiamo presto di tradurlo perlomeno in inglese.
Sì Evidenza registrazioni forse utili per dich. redditi SPIEGAZIONE Per Dichiarazione Redditi
Alcune spese (o entrate) possono avere un impatto sulla prossima dichiarazione dei redditi. In base alla Voce di spesa, e al precaricamento predisposto da noi (da voi modificabile), il programma le segna, in modo che possiate poi chiedere a iPase l’elenco di tutte quelle potenzialmente interessate alla dichiarazione. E magari inviarle al Commercialista.
Sì Nessuna chiusura di esercizio (anno) SPIEGAZIONE No chiusura dell’anno
Ogni registrazione, anche di anni precedenti è sempre modificabile/cancellabile. Niente “chiusura” di anno.
Sì Evidenza registrazioni C/C ancora da verificare SPIEGAZIONE Registrazioni da Verificare
Se ho speso con Carta di Credito, Bancomat, ecc., insomma non in contanti, mi aspetto di vedere quella spesa sul prossimo estratto conto della banca. Per questo iPase le segna, in automatico, come da Verificare. Quando arriva l’E/C cerco quel Conto e le non Verificate. Spunto e le metto come “Verificate”. Ovviamente non è obbligatorio.
Sì Registrazioni sempre modificabili/cancellabili SPIEGAZIONE Registrazioni sempre modificabili
Ogni registrazione, anche di anni precedenti è sempre modificabile/cancellabile. Per questo il nostro consiglio, a fronte di dubbi, è: “prova”. Anche se la registrazione va a interessare vari prospetti (saldi, totali mese/anno, scadenziario, budget, ecc.) se è sbagliata, si cancella e tutto torna come prima.
Sì Chi ha Speso, chi ha Registrato SPIEGAZIONE Chi spende, chi registra
Volendo, posso “segnare” le spese fisicamente eseguite da uno o dall’altro. Esempio moglie e marito. Come promemoria, quadratura o possibilità di totalizzazioni separate. Stessa cosa per chi ha Registrato, su iPase, la spesa (o l’entrata)
Sì Ricerca registrazioni, esportazione in Excel SPIEGAZIONE Ricerca parametrica
Sono decine i parametri in base ai quali ricercare (o mettere a confronto) registrazioni. Alla fine, le registrazioni estratte (potrebbero essere tutte) sono esportabili su un foglio Excel (o compatibili).
FILMATO DEMO
Sì Fornitori/pagatori abituali SPIEGAZIONE Fornitori/Pagatori abituali
Può essere interessante sapere, quanto spendo, nell’anno, in un particolare negozio, dove vado spesso. Tot alla Telecom (fisso, ADSL, cellulari vari, ..). Tot in quella pizzeria. Insomma, è possibile registrare i fornitori/pagatori (dove prendo lo stipendio, per esempio) abituali, suddivisi per Categoria, ed attribuire ad essi le spese/entrate.
Sì Importazione da file esterni SPIEGAZIONE Importazione dati esterni
Si possono importare dati da un file Excel o similari; per le caratteristiche e relative istruzioni, vai alla pagina Supporto/Manuali del sito.
Sì Possibile separare spese tra figli e/o fam. a carico SPIEGAZIONE Figli/familiari a carico
Se serve, è possibile suddividere le spese per ogni figlio e/o eventuali familiari a carico.
Sì Manuale, Guida in linea e vari filmati demo SPIEGAZIONE Manuale, guida, filmati
Le funzionalità di iPase sono tante, anche se approcciabili gradualmente. Per questo abbiamo predisposto manuale, guida in linea e tanti filmati demo, postati su YouTube, indirizzabili dal nostro sito e ricercabili (su YouTube) con la parola “ipaseteam”.
Sì Evidenza su spese Straordinarie SPIEGAZIONE Spese Straordinarie
E’ possibile attribuire una straordinarietà a certe spese. Impreviste e /o non ripetibili. Tipo una ristrutturazione. Quando si andranno a fare i totali mensili/annui o le differenze dal budget, si potranno, a scelta, includere o escludere.
Sì Nuove versioni, supporto via email, forum, skype SPIEGAZIONE Nuove versioni, supporto
Periodicamente usciamo con nuove versioni, sempre “dati compatibili” con le precedenti. Inoltre forniamo supporto via Forum, email (support@ipase.com), Skype (“supportoipase”).
Sì Lista delle causali (per noi, Voci) fissa SPIEGAZIONE Causali (Voci) fisse
Siamo convinti che questa sia un grande vantaggio, per l’utente. Sia per le funzionalità attuali che per quelle future (che abbiamo in mente). Difficile elencarne tutti i vantaggi. Uno è evidente: posso confrontarmi con altri ma anche con me stesso, nel tempo. Capita infatti spesso, che là dove possibile, si vadano ad aggiungere, nel tempo, Voci nuove. Posso solo variare alcuni parametri; ma anche avere la disponibilità di un numero infinito di sottoVoci.
FILMATO DEMO
Sì Dati inseribili da cellulare/browser SPIEGAZIONE Dati inseribili dall’esterno
Quando non si ha a disposizione il proprio PC (in ferie, al lavoro, ecc.) per evitare di dimenticarsi, è possibile caricare le spese (o entrate) da cellulare iPhone, Android, Windows Phone (APP a pagamento: 3,9 Euro) o da browser (gratuito). Al momento di aprire iPase su PC, si riceveranno automaticamente via Internet.
Sì Possibile aggiungere a piacere delle Sottovoci SPIEGAZIONE Sottovoci
E’ possibile sottolivellare le Voci, usando la tabella Cercavoce. 1.500 sono già fornite e ciascuno può aggiungere le sue. Esempio la Voce “Collaboratore”, può essere sottolivellata in “Elettricista”, “Idraulico”, “Colf”, “Badante”, ecc., avendo poi dei totali per ogni Sottovoce.
FILMATO DEMO
Sì Numero illimitato, con rendiconti separati, di:
  • Anagrafiche (fornitori abituali)
  • Immobili (Case, terreni, garage, ecc.)
  •  Mezzi di trasporto (auto, moto, barche, aerei, ecc.)
  •  Conti Correnti
  • Telefoni (fissi e mobili)
  • Carte (Credito, Bancomat, Prepagate, ecc.)
  • Utenze (Luce, Acqua, Gas, ecc.)
SPIEGAZIONE Tabelle senza limiti
E’ possibile inserire, avendo poi rendiconti separati, un numero illimitato di Anagrafiche (Fornitori abituali), Immobili, mezzi di trasporto, Conti Correnti, Carte (Credito, Bancomat, Prepagate, …), Telefoni (fissi o Mobile), Utenze (Luce, Acqua, Gas…)
Sì Uso del Cercavoce se è dubbia la Voce da usare SPIEGAZIONE Cercavoce
Non so in che causale (Voce) inserire una certa spesa? Può essere utile usare il Cercavoce, dove 1.500 parole (precaricate) puntano ad una Voce. Altre (senza limiti), sono aggiungibili dall’utente. Anche dei “modi di dire”, utili ad individuare una certa spesa.
FILMATO DEMO
Sì Automatismi per fornitore, pagam., carta, abituali SPIEGAZIONE Automatismi
Se vado quasi sempre a fare spesa al Conad e pago con bancomat, posso associare alla Voce “Alimentari” l’anagrafica di Conad e il Pagamento “Bancomat”. Ogni volta che vado per inserire una spesa di cibo e scelgo la Voce “Alimentari”, esce (modificabili) “Conad” come Fornitore e “Bancomat” come pagamento. Devo solo mettere data e importo.
Sì Possibile duplicare ogni registrazione SPIEGAZIONE Duplica registrazione
Cliccando il suo bottone, posso duplicare la Registrazione selezionata. Può essere utile per registrare spese simili.
Sì Rimborsi SPIEGAZIONE Rimborsi
Per ogni spesa (o entrata) è possibile il suo viceversa. Se ho speso per l’assicurazione e ne ho un rimborso (per esempio) uso la stessa Voce, ma con segno opposto (negativo).
FILMATO DEMO
Sì Copia ultimo” per data, fornitore, luogo SPIEGAZIONE Copia ultimo
In molti campi è presente questo bottone. Dopo aver registrato la spesa “Alimentari”, per esempio al Conad di 3 gg fa, devo registrare “Consumo” (detersivi), stesso giorno, sempre al Conad, posso evitare di riscrivere la data, il Conad e il posto dove ho speso.
           
Copyright ©2006-2012 iPase sas
Chi siamo | Condizioni d'uso | Note legali | Privacy | Mappa del sito | Contattaci